Diritto di recesso
L’esercizio del diritto di recesso da parte dell’acquirente deve avvenire entro 14 giorni lavorativi a partire dal momento in cui il consumatore entra materialmente in possesso del bene.
Il termine è soddisfatto se l’acquirente, entro il termine stesso, spedisce a YOUR BICYCLE la comunicazione della propria decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto.
La spedizione può avvenire attraverso lettera raccomandata a.r. da indirizzarsi a D’EUGENIO SRL – Sede legale: Via Pietro Nenni 22 / 28 – 50054 Fucecchio (FI) oppure attraverso posta elettronica certificata all’indirizzo ordini@yourbicycle.it
A questo fine l’acquirente puo’ utilizzare la formula tipo di recesso che, a solo titolo esemplificativo, segue: “DICHIARAZIONE DI RECESSO CONTRATTUALE – Spett.le D’EUGENIO SRL – Sede legale: Via Pietro Nenni 22 / 28 – 50054 Fucecchio (FI)indirizzo di posta elettronica certificata d-eugenio@cgn.legalmail.it
Con la presente io sottoscritto <…> nato a <…>, residente a <…> in via <…>, Vi notifico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni <…>, ordinati il <…>, n. ordine <…>, ricevuti il <…>. Motivazione <…> ” All’acquirente che recede dal contratto vengono rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di YOUR BICYCLE , eccetto le spese di spedizione nel caso in cui l’acquirente abbia scelto una tipologia di consegna maggiormente onerosa rispetto a quella più economica.
Il rimborso avviene. Entro 7 giorni dal ricevimento del bene acquistato, che dovrà giungere perfettamente integro e nell’imballo originale al seguente indirizzo: Via Pietro Nenni / 28 – 50054 Fucecchio (FI).
I rimborsi vengono effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’acquirente stesso non abbia espressamente convenuto altrimenti.
Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni lavorativi. L’acquirente è comunque responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione di essi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento di essi.
La restituzione della merce integra, fino al ricevimento di essa nel magazzino, è sotto la completa responsabilità dell’acquirente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, YOUR BICYCLE ne dà comunicazione all’acquirente entro cinque giorni lavorativi per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere e ottenere l’eventuale rimborso.
Garanzia e assistenza
Minime differenze negli articoli oggetto d’acquisto, soprattutto con riguardo al colore, non costituiscono un difetto che dà diritto alla garanzia.
A fronte di un vizio o di un difetto nella merce, l’acquirente ha diritto di decidere alternativamente per la sostituzione o per la riparazione del prodotto medesimo, oppure ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, ma solamente se il difetto di conformità non sia di lieve entità. Queste ultime due opzioni possono essere scelte solamente nei seguenti casi: A) se la riparazione o la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose per YOUR BICYCLE; B) se YOUR BICYCLE non ha provveduto alla sostituzione o riparazione del bene non conforme entro il termine di un mese; C) se la sostituzione o riparazione del bene non conforme ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore. Il difetto di conformità deve essere ignorato dal compratore al momento dell’acquisto.
Per fruire della garanzia l’acquirente deve conservare la fattura d’acquisto e denunciare a YOUR BICYCLE il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta.
Restituzione
Ove l’applicazione della garanzia preveda la restituzione del prodotto, il bene deve essere restituito dall’acquirente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti compreso etichetta e cartellino, eventuale documentazione e dotazione accessoria.
La restituzione della merce, ai fini dell’attivazione della garanzia del venditore, deve avvenire entro 10 giorni lavorativi a partire da quello in cui la difformità è stata denunciata. Solo nel caso di merce difettosa, le spese di spedizione per i resi sono a carico del venditore.
Resi
YOUR BICYCLE fornisce agli acquirenti dei suoi prodotti e rispettando la parità di prezzo, la possibilità di sostituire gli articoli acquistati con altri purché siano disponibili a magazzino e che gli articoli in sostituzione siano perfettamente integri e nuovi e ciò sia comunicato entro 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Il prodotto da sostituire viene spedito dal venditore all’acquirente una volta ricevuto il prodotto restituito.
L’acquirente deve conservare tutta la documentazione relativa alla consegna e il prodotto in sostituzione deve essere reso nel suo imballaggio originale.
Per avvalersi di questa possibilità l’acquirente deve prendere contatto diretto con YOUR BICYCLE attraverso posta elettronica all’indirizzo ordini@yourbicycle.it
Il Servizio Clienti concorda di volta in volta con l’acquirente la restituzione del Prodotto.
Reclami
Qualsiasi problema relativo a prodotti già consegnati, anomalie e/o disservizi (esempio corriere poco affidabile, prodotto non conforme o danneggiato o quant’altro), può essere segnalato a YOUR BICYCLE che utilizza queste segnalazioni per migliorare il servizio offerto. YOUR BICYCLE non è responsabile per atteggiamenti non professionali tenuto dal corriere.
I reclami possono essere presentati per iscritto all’indirizzo postale della sede di YOUR BICYCLE – Sede legale: Via Pietro Nenni 22 / 28 – 50054 Fucecchio (FI) oppure all’indirizzo di posta elettronica reclami@yourbicycle.it
Ogni reclamo va sempre inviato completo oltre che la spiegazione del reclamo, dei riferimenti di chi lo inoltra nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed indirizzo di posta elettronica.